La cultura del bere
Viale Asiago, 174
36061 Bassano del Grappa (Vi)
L’azienda agricola Vigneto Due Santi Zonta viene fondata nel 1965 dalla famiglia Zonta.
Fortemente legata alle tradizioni agricole, nei primi anni ’60 riesce ad acquisire una delle aree di Bassano del Grappa maggiormente vocate alla viticoltura, nella quale costruisce una bella cantina scavata dentro la collina che costituisce ancora oggi il luogo nel quale si svolgono tutte le lavorazioni di vinificazione delle uve.
Dopo l’acquisizione della prima campagna, l’azienda ha continuato ad espandersi facendo proprie, poco alla volta, le zone di maggior vocazione per una superficie totale di quasi 35 ettari di cui 22 di vigneto, 6 di uliveto e i restanti di bosco che inquadrano l’azienda in un paesaggio di grande bellezza.
Esce così nel 1969, a quasi dieci anni dall’impianto dei vigneti e dopo 24 mesi di elevazione del vino in botti di rovere, la prima bottiglia del Vigneto Due Santi.
L’azienda è ora gestita da due giovani della seconda generazione, Stefano e Adriano Zonta. Innamorati della terra, sensibili vignaioli, portano in azienda nuove energie e nuove idee. Continuamente alla ricerca del naturale sviluppo della vigna, cultori della poca uva ma di qualità, determinati nel trovare l’armonia tra il lavoro dell’uomo e la realtà del territorio, riescono a portare in pochi anni l’azienda agricola Vigneto Due Santi a essere una delle migliori interpreti del cabernet e del merlot di tutto il nord-est d’Italia.