Ca' La Bionda Azienda Agricola
Mandato
Venezia Treviso Belluno
Indirizzo

Via Bionda, 4
37020 Valgatara (Vr)

L’Azienda Agricola Ca’ La Bionda prende il nome dall’omonima località, nel comune di Marano di Valpolicella, dove è situata ovvero nel cuore della zona storica del Valpolicella Classico. L’azienda è stata fondata nel 1902 da Pietro Castellani (omonimo dell’attuale proprietario) che si dedicò con grande passione alla coltivazione della vigna e alla vinificazione di sole varietà di uve autoctone: Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara.
L’azienda possiede 29 ettari vitati in posizione collinare ad una altitudine che oscilla tra 150 e 300 metri, con esposizione ad Est, nella vallata di Marano.
Viticoltori e vignaioli da quattro generazioni ancora oggi, come un tempo, si dedicano con cura meticolosa alla coltivazione, alla raccolta e alla vinificazione dei loro prodotti, avendo un’attenzione particolare per le fasi di appassimento naturale delle uve destinate ai grandi vini: Recioto e Amarone e del successivo invecchiamento in speciali botti di rovere.
Dal 2016, con le vecchie vigne a bacca bianca (oltre 70 anni di età) sparse nei nostri vigneti a Ravazzol, viene vinificata una piccola quantità per la produzione di un vino chiamato “Bianco del Casal”. Un vino molto complesso, con una mineralità spiccata e una lunghezza gustativa e aromatica davvero unici per un vino bianco italiano.
La filosofia aziendale è la produzione di vini autentici, tipici, espressione delle varietà e dell’unicità del territorio Valpolicella: vini complessi ma dotati di un’eleganza che rende piacevole e invitante la beva.
Le caratteristiche dei vini Ca’ La Bionda sono: la finezza, l’ampio corredo aromatico, l’eleganza e la longevità. Caratteristiche che riassumo perfettamente il “terroir” di Marano e la natura calcarea dei terreni.