La cultura del bere
Via della Lodola, 1
53045 Montepulciano (Si)
Classica è una distribuzione di vini, birre e spiriti, capitanata dall’azienda vitivinicola Avignonesi, che la fondò nel 1998. Oggi sia Avignonesi che Classica sono di proprietà di Virginie Saverys e Classica si propone di rispettare la filosofia produttiva biologica e biodinamica intrapresa da Avignonesi, proponendo una gamma di aziende che si riconoscono nella passione per i vini prodotti nel rispetto per l’ambiente. Con sede a Valiano di Montepulciano, Classica si avvale di una rete indipendente di agenti di vendita che operano sull’intero mercato nazionale.
L’Azienda Avignonesi invece si trova nella Toscana sud-orientale che circonda la città collinare di Montepulciano, patria del primo vino rosso DOCG d’Italia, il Vino Nobile di Montepulciano.
Concepita nel 1974 e intitolata a un membro della famiglia fondatrice, Avignonesi è stata acquistata nel 2009 da Virginie Saverys, che da allora ha lavorato instancabilmente per convertire l’intera proprietà alla viticoltura biologica e biodinamica.
Il suo obiettivo è stato quello di creare vini distintivi e genuini, tutti coltivati al 100% in azienda, che esprimessero appieno i tratti speciali di ogni singola annata e le caratteristiche peculiari del terroir di Avignonesi. Attraverso il supporto di una tecnologia ultramoderna e un giovane team internazionale di enologi e agronomi, Avignonesi rinnova continuamente il suo impegno per l’eccellenza e la qualità, concentrando i suoi sforzi sulla produzione di vini DOCG a base di Sangiovese al 100%.
Ad oggi la tenuta è cresciuta fino a 170 ettari di vigneti, compreso l’acquisto di un impianto di vinificazione all’avanguardia nella denominazione di Montepulciano.