Conterno Giacomo

///Conterno Giacomo
Conterno Giacomo 2017-08-25T10:24:02+00:00

MonfortinoBicchieri

L’azienda Giacomo Conterno è stata fondata all’inizio del ‘900 a Monforte d’Alba, Cuneo.
Giacomo Conterno, il fondatore, fin dal principio ha lavorato per creare una delle eccellenze più importanti d’Italia. La passione e la sua pignoleria hanno reso i suoi prodotti oramai uno dei miti del Barolo e dell’intera enologia.
Negli anni cinquanta sono entrati in azienda anche i figli, Giovanni e Aldo. Una decina di anno dopo Aldo decise di lasciare l’azienda per fondare la propria.
Nel ’74 Giovanni Conterno comprò il proprio vigneto, Cascina Francia, che conteneva vitigni di Barbera, Nebbiolo, Freisa e Dolcetto. Nel 2000 c’è stata l’ultima vendemmia di Freisa e Dolcetto, poi sono stati sostituiti da Barbera e Nebbiolo, ovvero i vitigni più importanti del territorio.
Roberto Conterno, nipote di Giacomo, è entrato a pieno titolo in azienda nel ’88. Nel 2008, dopo tante ricerche di vigneti in posizioni interessanti è stato comprato il vigneto Cerretta nel comune di Serralunga, dove sono coltivati Barbera e Nebbiolo.
Giacomo Conterno ha fondato questa marchio storico, Giovanni lo ha reso celebre nel mondo e Roberto sta portando avanti l’attività con la stessa serietà e passione dei suoi predecessori.
Tutti i vini sono affinati in botti grandi di rovere in particolare il Barolo per quattro anni e per minimo sette anni la Riserva Monfortino.

AAA Barbera 2007 AAAA Barolo 2005 AAAA Monfortino 2000