Giorgio Clai: Croazia (Velier)

///Giorgio Clai: Croazia (Velier)
Giorgio Clai: Croazia (Velier) 2017-08-25T10:24:04+00:00

logo_Clai

L’ Azienda si trova nei pressi di Buje, a Krasica, nell’ Istria Bianca.
E’ una piccola azienda, a livello familiare, che si estende per 10 ettari di cui circa 6 vitati. La coltivazione dei vigneti, ispirata ai principi della biodinamica avviene nel massimo rispetto della natura ed è supportata dalla situazione geografica e climatica favorevole: infatti la corrente montana proveniente dall’ Ucka e quella marina, risalente il fiume Quieto, si incontrano su questi colli e si fondono dando origine ad un microclima ideale per la coltivazione della vite.
L’obiettivo principale dell’Azienda è valorizzare il territorio offrendo, oltre alle Cuvée Internazionali (Ottocento Bianco e Ottocento Rosso), quelli che sono i vitigni autoctoni ovvero la Malvasia e il Terrano. Per quanto riguarda la coltivazione delle viti si punta ad ottenere un prodotto di qualità, con densità d’impianto mediamente elevate e con basse rese. Si cura molto la potatura “verde” (ossia il lavoro di sfogliatura) in modo da garantire ai grappoli un buon apporto di sole. I trattamenti sono ridotti al minimo: si usa esclusivamente rame e zolfo con esclusione totale di prodotti di sintesi.
Una volta giunte in cantina, le uve vengono vinificate naturalmente, con macerazione sulle bucce (anche se si potrebbe quasi parlare di fermentazione in quanto il tutto avviene in assenza di controllo della temperatura), senza aggiunte di enzimi e lieviti selezionati.
Segue quindi la maturazione in botti di legno grandi o barriques.

clai