Vinos Telmo Rodriguez (Velier)

///Vinos Telmo Rodriguez (Velier)
Vinos Telmo Rodriguez (Velier) 2017-08-25T10:24:04+00:00

logo_telmo

Telmo Rodriguez: viaggio nel vigneto in estinzione.
40 anni, aria da ragazzo perbene, è figlio di Jaime Rodrìguez Salìs, il proprietario di Remelluri, capostipite dei Rioja di stile internazionale.
Laureato in enologia, ha effettuato i suoi stages e ha acquistato esperienza con Bruno Prats di Cos d’Estournel e con Gerard Chave.
Tornato nell’azienda di famiglia ha sentito il bisogno di scegliere una strada più difficile ma personale, lasciando Remelluri e cercando in giro per la Spagna gli ultimi vigneti ancora puliti, senza chimica, con un vignaiolo contadino che ha ancora voglia di coltivarli.
Oggi gestisce tre vigneti in Rioja, Ribera del Duero e Malaga, per un totale di 26 ettari che sono coltivati in biologico e i suoi vini sono il riflesso del vigneto, della regione, del clima della cultura ancestrale di una nazione con una grande storia vinicola.
Telmo rappresenta l’avanguardia del nuovo movimento enotecnico che per fortuna sta sviluppandosi anche in Europa: enologi che non utilizzano le loro conoscienze per cercare di mettere in cantina ciò che si è tolto in vigna ma che hanno capito che più che fare bisogna non fare.

bot_telmo