Avignonesi

//Avignonesi
Avignonesi 2017-08-25T10:24:08+00:00

Avignonesi è composta da quattro unità produttive: Le Capezzine, I Poggetti, La Selva e La Lombarda, 225 ettari, dei quali 109 sono a vigneto e 3 ad oliveto.

Fattoria Le Capezzine (m. 300 s.l.m.)

A pochi chilometri da Montepulciano, nei pressi di Valiano, tra le colline del Chiuso della Valdichiana, sorge l’ottocentesca fattoria Le Capezzine. Restaurata con rigore, costituisce il cuore dell’azienda ed ospita ampie cantine di                             vinificazione, cantine per la maturazione, vinsantaia, frantoio, locali di stoccaggio, magazzini e uffici. L’edificio principale è destinato a foresteria. La fattoria comprende 19 ettari dei quali 7 sono a vigneto (Prugnolo Gentile) così ripartiti: 6 di vigna ad alberello a settonce ed 1 dedicato alla sperimentazione della densità di impianto da 2000 a 8500 viti per ettaro con sei diversi portainnesti; in fine 4 are sono dedicate all’allevamento sperimentale di vitigni autoctoni di Montepulciano e del territorio circostante.

Az. Agr. I Poggetti (m. 290 s.l.m.)

Questa azienda agricola è costituita da due poderi situati anch’essi nel comune di Montepulciano, sulle colline di Argiano, dove da sempre si ottiene il Vino Nobile Avignonesi. Ha una superficie totale di 68 ettari. Nei 30 ettari di vigneto si coltivano Prugnolo Gentile, Mammolo e Canaiolo. Due ettari sono piantati ad olivi della varietà Correggiolo da cui si ottiene l’olio extravergine di oliva verde e profumato tipico di Montepulciano.

Az. Agr. La Selva (m. 300 s.l.m.)

La tenuta La  Selva, presso Cignano, sulle colline del Chiuso di Cortona, è formata da 4 poderi – La Selva, Val di Capraia, Paggino e Pian dell’Oca, i grandi cru dell’azienda Avignonesi destinati alla coltivazione di vitigni alloctoni. Ha una superficie di 96 ettari di cui 51 sono a vigneto e 1 a oliveto. Vi si coltivano Chardonnay, Sauvignon Blanc, Merlot, Cabernet Sauvignon, che poi vengono tutti vinificati nella cantina di questa azienda.

Az. Agr. La Lombarda (m. 300 s.l.m.)

È un podere di 42 ettari situato in prossimità della fattoria Le Capezzine, nella natura intatta delle colline del Chiuso della Valdichiana. Ha terreni particolarmente adatti alla coltivazione della vite. Attualmente ci sono 20 ettari di nuovi vigneti ad alta densità in cui sono coltivati Sauvignon Blanc, Pinot Nero e Merlot.

Sede: Montepulciano (SI)

Mandato: Treviso, Venezia